Film sull’adolescenza: i capolavori da guardare assolutamente
01.06.2021

Film sull’adolescenza: i capolavori da guardare assolutamente

Ecco i migliori film sull’adolescenza che hanno segnato intere generazioni affrontando temi tanto eterogenei e complessi quanto la giovinezza che immortalano.

L’adolescenza è senza ombra di dubbio il periodo più delicato della vita di un individuo: è fatta di alti e bassi, sogni, cambiamenti (sia psicologici che ormonali) e quel pizzico di ribellione che per natura tutti gli adolescenti si portano dentro. Parliamo dunque di problematiche complesse, di tenerezza e nuovi legami, tematiche delicate e affascinanti, che solo il miglior cinema sa raccontare. Ecco quindi i film sull’adolescenza da guardare assolutamente.

  • [1]
    Il tempo delle mele, Claude Pinoteau (1980)

    La protagonista, Vic Berretton, è una ragazzina di tredici anni alle prime armi con i drammi dell’adolescenza, tra amicizie, problemi con i genitori e il suo primo amore Mathieu;  il conforto viene trovato poi nella sua generazione, nonostante il rapporto più forte lo abbia con la bisnonna, che la ascolta e le dispensa consigli. L’inizio di un nuovo amore e la prospettiva dell’età adulta faranno sì che Vic inizi a vedere nuove possibilità e un’inaspettata tranquillità all’orizzonte.

    Dove vedere in streaming Il tempo delle mele:
    Amazon Prime Video
    Now TV

  • [2]
    Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, Uli Edel (1981)

    Christiane è una ragazzina che vive a Berlino ovest con sua madre, separata, lontana da suo padre e sua sorella. Il tema principale della pellicola è il problema della tossicodipendenza in età adolescenziale. L’adolescenza di Christiane è un’adolescenza atipica che si divide tra la scoperta di varie sostanze stupefacenti, tra cui l’eroina, i luoghi della stazione di Berlino e una serie di amicizie complicate. Non mancano però la tenerezza, l’amore e  la potenza della musica, nonché una piccola rivincita sul finale che apre la strada alla possibilità di rinascita di Christiane stessa.

    Dove vedere in streaming Christiane F. – Noi i ragazzi dello zoo di Berlino:
    Amazon Prime Video

  • [3]
    I Goonies, Richard Donner (1985)

    Nel quartiere Goondoks, due imprenditori vogliono costruire dei campi da golf facendo demolire così le case del quartiere. Michy, Brand, Chunk, Mouth e Data, un gruppo di ragazzini, sono costretti ad abbandonare le proprie case, se non fosse che in una soffitta trovano una mappa e un medaglione che li conduce a una vera e propria caccia al tesoro di Willy Lorbo, nascosto nella loro zona. Temi centrali della pellicola sono l’avventura, la fratellanza e la crescita.

    Dove vedere in streaming I Goonies:
    Netflix

  • [4]
    The breakfast club, John Hughes (1985)

    A seguito di una punizione scolastica, cinque adolescenti molto diversi tra loro si trovano a condividere gli spazi della biblioteca per un intero pomeriggio. La penitenza assegnatagli dal supervisore è semplice: scrivere un tema cercando di rispondere alla domanda “chi sono io”. La vicinanza forzata e il tentativo di rispondere a questo difficile quesito metterà in luce la grande differenza tra realtà e apparenze, dando vita a nuovi legami inaspettati.

    Dove vedere in streaming The Breakfast Club:
    Al momento non disponibile sulle principali piattaforme streaming

  • [5]
    Clueless, Amy Heckerling (1996)

    Anche noto come Ragazze a Beverly Hills, Clueless racconta la storia di Cher, una ragazza molto benestante e popolare nel suo quartiere, che ama trascorrere le sue giornate tra shopping, chiacchiere e buone azioni, tra cui migliorare la vita sentimentale dei propri docenti e organizzare elaborati make-over per l’ultima arrivata della scuola, Tai. La pellicola racconta alcune importanti dinamiche della crescita, ispirandosi apertamente alle eroine di Jane Austen, trasportate nel mondo moderno dei college anni Novanta.

    Dove vedere in streaming Clueless, Ragazze a Beverly Hills:
    Al momento non disponibile sulle principali piattaforme streaming

  • [6]
    Ragazze interrotte, James Mangold (1999)

    Susanna ha diciotto anni quando tenta il suicidio e viene ricoverata in un ospedale psichiatrico, in cui viene diagnosticata con la sindrome di personalità borderline. Lì incontrerà diverse ragazze, ognuna con un diverso disturbo mentale, che diventeranno presto sue amiche. La più importante per Susanna sarà Lisa, una ragazza sociopatica ed estremamente carismatica con cui instaurerà un legame difficile, intenso e sincero, che la porterà a sperimentare situazioni al limite e conoscere meglio sé stessa.

    Dove vedere in streaming Ragazze Interrotte:
    Al momento non disponibile sulle principali piattaforme streaming
  • [7]
    Il giardino delle vergini suicide, Sofia Coppola (2000)

    Ambientato in America negli anni Settanta, Il giardino delle vergini suicide narra le vicende delle sorelle Lisbon, cinque giovani ragazze brillanti e affascinanti, la cui vita è costantemente oppressa dalla dura educazione conservatrice dei propri genitori. A seguito di un primo tentativo di suicidio fallito, Cecilia, la più giovane, riesce a togliersi la vita durante una festa organizzata dalla madre, segnando irrimediabilmente il destino delle sorelle. Osservate dai ragazzi del vicinato da sempre attratti dalla loro bellezza, la vita delle sorelle Lisbon viene raccontata come un romantico mistero dal finale tragico. Il film è un’aspra critica alla società americana, considerata estremamente restrittiva e conservatrice nei confronti dei giovani adolescenti.

    Dove vedere in streaming Il Giardino delle Vergini Suicide:
    Al momento non disponibile sulle principali piattaforme streaming

  • [8]
    Good Bye Lenin!, Wolfgang Becke (2003)

    Christiane, madre di Alex e Ariane, cade in depressione dopo esser stata abbandonata dal marito, mentre i suoi figli crescono immersi nella complessa realtà di una Berlino ancora divisa. Nel 1989, assistendo all’arresto di Alex per una rivolta contro il regime, Christiane ha un infarto e finisce in coma. Otto mesi dopo, nel 1990, Christiane si risveglia e, per evitare che subisca uno shock troppo grande nel vedere una Berlino sommersa dal capitalismo senza più divisioni, suo figlio Alex si impegna per far sì che il mondo le sembri esattamente quello precedente alla caduta del muro avvenuta il 9 novembre dell’anno precedente.

    Dove vedere in streaming Good Bye, Lenin!:
    Amazon Prime Video

  • [9]
    Mean Girls, Mark Waters (2004)

    Cady è un’adolescente che si trasferisce in America dopo aver trascorso tutta l’infanzia in Africa. Inizialmente la ragazza fa molta difficoltà a integrarsi nella nuova scuola, ma una volta catturata l’attenzione delle ragazze più popolari, dette Barbie, Cady subisce un cambiamento radicale e diventa parte integrante dell’universo adolescenziale consumistico che la circonda, non senza affrontare le conseguenze di questo incontro.

    Dove vedere in streaming Mean Girls:
    Al momento non disponibile sulle principali piattaforme streaming

  • [10]
    Lady Bird, Greta Gerwig (2017)

    Cristine, adolescente che frequenta una scuola cattolica, vive in perenne lotta con la madre e Sacramento, sua città natale. Durante la sua adolescenza, fa di tutto per distinguersi e impegnarsi in attività come il teatro e la frequentazione di nuove amicizie, cercando di combattere le sue insicurezze per trovare un posto nel mondo e frequentare una prestigiosa università sulla East Coast. Quando finalmente riuscirà ad arrivare a New York, guarderà con nostalgia alla vita che prima sentiva stretta e che ora l’ha resa ciò che è.

    Film adolescenza. Dove vedere in streaming Lady Bird:
    Mediaset Infinity Plus
    Netflix

Continua ad esplorare

Usa le categorie per filtrare gli articoli

[NON PERDERTI LA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE]

Non perderti la nostra newsletter settimanale che ogni sabato raccoglie una selezione di storie e notizie che raccontano il mondo della creazione culturale, dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità ambienale e sociale.